L’installazione di una pergola in giardino o in terrazzo spesso risponde al desiderio di vivere l’aria aperta senza gli inconvenienti del caldo eccessivo o del temporale estivo. Ma se veramente si sente il bisogno, il desiderio di trascorrere delle ore all’aria aperta, la soluzione migliore è utilizzare le bioclimatiche.
Le pergole bioclimatiche sono strutture realizzate per stare all’aperto che con o senza vegetazione permetto la regolazione del clima nel loro spazio, permettendo così una vivibilità maggiore degli ambienti esterni, siano essi giardini, balconi o terrazze.
La differenza principale, quindi, tra una pergola naturale e una bioclimatica è che la prima a volte viene realizzata anche solo per senso estetico, la seconda per essere sfruttata come spazio vivibile e non solo con condizioni meteorologiche favorevoli. Precisi accorgimenti tecnici, e diverse strutture permettono di regolare luce, temperatura e areazione.
Installare una pergola bioclimatica è un lavoro da esperti , infatti, vista la complessità della struttura è molto meglio mettersi nelle mani di personale esperto se si vuole un risultato eccellente. Brianzatende potrebbe essere la soluzione a questo: da decenni sul mercato delle installazioni di pergole, tende da sole e bioclimatiche, può garantire un lavoro ben fatto, esteticamente eccellente e qualitativamente superiore.
Le tipologie dipergola sono tante, a seconda dell’uso che se ne vuole fare: ad esempio installarne una a protezione di una piscina non è lo stesso che sceglierne una autoportante per arredare una porzione di giardino. Le pergole bioclimatiche possono, infatti essere installate anche con appoggio a pareti esistenti: non hanno comunque bisogno di permessi speciali (da non confondere con le verande che potendo diventare locali stabili, hanno necessariamente bisogno dei permessi comunali appositi).
Ma come sono realizzate praticamente le pergole bioclimatiche? Con lamelle regolabili fino alla chiusura totale, in modo da decidere di volta in volta la quantità di luce da far passare o l’intensità della ventilazione che si desidera. Le lame, una volta chiuse formano un vero e proprio tetto, impermeabile alla pioggia. Il tetto è studiato in modo che l’acqua non ristagni ma che coli attraverso le piantane portanti vuote che fanno da canali di scolo nelle apposite gronde per poi defluire.
Ma non è tutto qui: la pergola bioclimatica può diventare un vero e proprio punto di incontro e di relax, visto che è possibile, con i dovuti accorgimenti, illuminarla o portarvi la filodiffusione; è un modo molto piacevole di allestire uno spazio all’aperto dove ricevere o trascorrere lunghe ore in piena serenità e soprattutto all’aperto.
La regolabilità delle lamelle è a motore, molto pratico e veloce, ed inoltre possono essere corredate da teli, frangisole e vetrate in modo da soddisfare ogni esigenza.
L’arredamento di una casa o di uno spazio è un momento importante. Sottovalutare lo spazio esterno di un’abitazione è come sottovalutare l’arredamento di un pezzo della casa stessa. Lo spazio esterno può dare o togliere valore all’abitazione esattamente, e a volte più, come un ambiente interno. Ecco perché Brianzatende ha una selezione di prodotti per l’arredamento degli spazi esterni, che serviranno a rendere anche quella parte della casa piacevole. Tra i prodotti, un posto di rilievo lo meritano senza dubbio le bioclimatiche. Pergole per l’esterno con caratteristiche innovative per la schermatura dai raggi UV, la possibilità di apertura e chiusura graduale, a seconda delle esigenze. La progettazione e la consulenza per l’installazione delle bioclimatiche sono servizi che l’azienda fornisce ai propri clienti, in modo da non lasciare nulla al caso.
Tra le varie tipologie di pergole e tende da esterni per la protezione dai raggi UV, e non solo, le bioclimatiche meritano un posto di rilievo. Sono il meglio delle protezioni tecniche e tecnologiche che il mercato moderno propone per l’esterno. Intanto sono in materiale che rispettano l’ambiente quali l’alluminio, che non è inquinante e riciclabile al 100%, inoltre proprio grazie al tipo di materiale,è possibile farne un vero pezzo di design, con forme a piacimento, a seconda dello stile, del gusto del cliente. Una vera risorsa per i momenti di relax, dando anche una mano all’ambiente.
La struttura normalmente in alluminio può essere completata anche da altri elementi che siano tende laterali che ne potranno fare un ambiente chiuso con illuminazione; l’ambiente che può essere utilizzato anche nelle stagioni più fresche per momenti conviviali con gli amici; l’illuminazione può essere realizzata a led, in modo da ottenere un risparmio energetico, ma anche la luce che si desidera. La pergola bioclimatica può essere riscaldata, una volta operata la chiusura. Ma anche da sola, sic et simpliciter, è una struttura che darà grandi soddisfazioni.
Le lamelle orientabili consentono di godersi momenti all’aria aperta decidendo quanto sole o quanta luce si vuole che filtri. In prossimità di una piscina, ad esempio, è il luogo ideale per rilassarsi e disegnare il proprio salotto personale all’aperto. Le soluzioni e gli usi sono molti e vari, a seconda del gusto.
Le bioclimatiche solo veramente la soluzione ideale per gli spazi esterni. La loro funzionalità è indubbia, la loro manutenzione quasi inesistente. La pulizia della copertura è semplice: con le lamelle chiuse e perfettamente allineate, è semplice effettuare una pulizia periodica. Ma oltre la funzionalità questo tipo particolare di pergole, hanno un’estetica sopra le righe. Il loro particolare funzionamento impedisce che vi siano fissaggi “a vista”, dando l’impressione di una struttura unica e compatta. Inoltre, se completata da coperture laterali, che possono essere in tessuto, ma anche in materiale trasparente, se ne ricava un vero e proprio angolo che arricchirà in design dell’abitazione.
PERGOLATI
In alluminio o legno, con possibilità di personalizzazioni in ferro battuto sono un’oasi di tranquillità per giardini e terrazzi e creano nuovi ed eleganti spazi per vivere all’aria aperta.