Bioclimatiche Bergamo

Le pergole bioclimatiche Bergamo costituiscono la modernità nelle coperture per gli spazi esterni.

Uno spazio esterno non si copre soltanto, ma si arreda e arredarlo vuol dire eseguire una copertura che sia in condizioni di far vivere quello spazio in ogni ora del giorno e con tutte le condizioni metereologiche.

Il pergolato in sé è antico come sistema di copertura: gli antichi già progettavano pergolati che erano in grado di dare ombra e frescura ai giardini nelle calde giornate estive.

Le prime pergole, come ancora oggi qualcuna resiste nelle campagne, erano realizzate con semplici strutture di pali di legno infissi nel terreno, su cui, ad arte, si facevano crescere piante rampicanti o tralci di viti che, infoltitesi, creavano un vero e proprio tetto a copertura e protezione dai raggi solari.

Ma il progresso cammina e le nuove tecnologie hanno permesso di realizzare strutture che possano avere le stesse funzioni di protezione ma non solo di sole, bensì anche dalla pioggia e dal vento.

COME FUNZIONANO LE PERGOLE BIOCLIMATICHE BERGAMO

Le pergole bioclimatiche Bergamo hanno un sistema di copertura che integra la tradizione della pergola con le esigenze della modernità.

La differenza sostanziale dalle pergole fisse, è la possibilità di orientare le lamelle di alluminio che ne compongono la copertura, a seconda delle ore del giorno o delle esigenze.

L’orientamento può essere controllato manualmente o attraverso un telecomando. Il vantaggio è evidente: si può scegliere ogni angolazione per proteggersi dai raggi solari o anche dal vento.

In caso di avverse condizioni atmosferiche come la pioggia, la bioclimatica Bergamo si chiude completamente, e con una pendenza sulle gronde laterali e nelle piantane, permettono alle acque piovane di non ristagnare ma di defluire a terra.

Le dimensioni sono variabili a seconda delle esigenze e altrettanto variabili sono le tipologie di installazioni: su una struttura preesistente come una parete, o perfettamente autonome con una struttura ex novo.

Alcune tipologie di pergole bioclimatiche Bergamo consentono anche di installare lateralmente tendaggi a chiusura totale dello spazio, il che consente l’uso delle stesse anche con temperature meno miti.

Le pergole bioclimatiche di Brianzatende, coniugano la funzionalità e il design in una simbiosi perfetta che ne fa la soluzione ideale per qualunque spazio esterno. La varietà di tipologie e di stili permette che esse siano un vero e proprio prolungamento dell’abitazione e la possibilità delle chiusure laterali, permette di usufruire dello spazio anche nelle stagioni autunnali.

Autoportanti o addossate le pergole bioclimatiche sono una risposta al risparmio energetico: la loro installazione permette, nelle lunghe giornate di calura estiva, di vivere all’aperto, riducendo così al minimo i consumi elettrici dei condizionatori, ventilatori etc. La possibilità di illuminazione a led ne rende possibile l’uso anche di sera.

Installare una pergola bioclimatica è il modo giusto di godere degli spazi esterni sia in piena estate ma anche nelle giornate meno calde dell’autunno, un vero investimento che aumenterà il valore dell’abitazione oltre che il relax di cui tutti abbiamo bisogno.

BIOCLIMATICHE
PERGOLE BIOCLIMATICHE
Il comfort termico e la possibilità di sfruttare gli elementi della natura per il benessere, sono le caratteristiche delle pergole bioclimatiche.