Blog

Arredamento outdoor: tende da sole, vele da giardino ed ombrelloni

L’arredamento outdoor richiede attenzione e cura se si vogliono creare ambientazioni suggestive e d’atmosfera. L’arrivo della bella stagione invita a godere appieno degli ambienti esterni. Per farlo, però bisogna arrivare preparati alla primavera, all’estate e, soprattutto, al caldo e alle alte temperature. Per godere veramente di terrazzi, balconi e giardini, occorre organizzazione e metodo, stile e buon gusto. Nessun dettaglio deve essere trascurato per realizzare un ambiente adatto ad ogni occasione e vivibile a qualunque ora della giornata, o della sera. Le vere protagoniste dell’arredamento esterno sono le tende da sole concepite nella loro accezione più vasta. Si va quindi dalle classiche tende da esterno, passando per i più ricercati pergolati in alluminio, fino a giungere alle innovative pergole bioclimatiche. Ma, come per qualsiasi altra realizzazione, tutto parte da un progetto e da uno schema ben preciso.

 

Tende da sole esterne: tutto parte da un progetto preciso

Per riuscire bene in qualcosa non si può improvvisare. Questo vale anche quando si progetta l’arredamento esterno per la propria casa. Per rendere gli ambienti più piacevoli da vivere e godibili in ogni occasione, si parte dallo studio della zona da arredare. Innanzitutto serve conoscerne le dimensioni, per capire bene cosa potervi inserire e cosa no. Inoltre, disponendo di ampi spazi, è giusto rendersi conto di quali angoli dedicare a “cosa” e quali invece tralasciare.

Quindi se l’idea è quella di inserire nel contesto del proprio giardino una pergola bioclimatica di ultima generazione, bisogna prima accertarsi di avere a disposizione lo spazio sufficiente per contenerla. Vero è che oggi, grazie ad aziende come Brianzatende, che realizza tende da sole a Bergamo , Monza Brianza e a Milano, il concetto di adattamento è stato trasformato grazie al su misura, che è diventato all’ordine del giorno. Le dimensioni e la prospettiva degli ambienti sono comunque molto importanti, anche per riuscire a focalizzare il risultato finale. Aiuta, in questi casi, farsi aiutare dai professionisti del settore con disegni e realizzazioni in 3D.

Pergolati e Pergole Bioclimatiche: una scelta innovativa e di design

Se lo stile ricercato per il proprio arredamento outdoor è quello contemporaneo ed elegante, allora la scelta non può che ricadere su una pergola bioclimatica. Indubbiamente la soluzione più ricercata e moderna che si possa desiderare. Le pergole bioclimatiche infatti, sono l’ultimo ritrovato in quanto a coperture solari. Combinano perfettamente il comfort termico, al design e all’innovazione tecnologica. Sfruttano gli elementi della natura consentendo di godere degli ambienti esterni durante tutto l’anno.

La loro forza è racchiusa nella tecnologia delle lame frangisole orientabili o retraibili che regolano, a comando, la quantità di luce e di vento al di sotto dell’aria protetta. Creano equilibrio estetico e al tempi stesso una perfetta regolazione della ventilazione. Quindi non si tratta di semplici elementi estetici, ma di strutture funzionali che assolvono perfettamente alle funzioni primarie di una copertura solare esterna e di protezione dalla pioggia. Le loro strutture inoltre, permetto di dare libero sfogo alla propria creatività per creare al loro interno ambientazioni dai diversi stili. Dall’arredamento classico mediterraneo, a quello più etnico, oppure più moderno e ricercato.

<strongTende a vela ed ombrelloni: complementi d’arredo funzionali ed estetici

Non esistono solo le pergole bioclimatiche per l’arredamento esterno. Si può pensare, ad esempio, a soluzioni meno invasive e meno definitive come una tenda a vela, oppure un ombrellone da giardino. Ombrelloni, gazebi e vele sono soluzioni perfette per ombreggiare e arredare al tempo stesso. Tanti modelli, tantissimi i colori, mille soluzioni per esigenze e gusti diversi. Le combinazioni sono praticamente infinite, soprattutto se si torna a pensare al su misura realizzato da Brianzatende.

Gli ombrelloni, ad esempio, si possono trovare a palo dritto, decentrato, oppure  da parete. Tutto dipende da gusto e spazio a disposizione. Sono comunque tutte soluzioni molto decorative e pratiche che possono, alla fine della bella stagione, anche essere rimosse e messe in deposito in attesa di tornare ad essere sfoggiate l’anno successivo.

Anche i gazebi da giardino si adattano a diverse soluzioni. Ideali per terrazzi dalle grandi dimensioni, sono perfetti per i giardini, magari a bordo piscina. Hanno strutture robuste e resistenti, così da poter essere usate anche in caso di maltempo. Sotto i gazebi si possono creare piacevoli salotti estivi, oppure eleganti zone pranzo per eventi e cerimonie. Soluzioni versatili che si adattano a qualunque contesto architettonico, arricchendo con eleganza giardini, cortili e roof top.

Infine le tende a vela ombreggianti sono un segno distintivo di eleganza e padronanza dell’ambiente circostante. Soluzioni leggere, non invasive, che donano sempre un tocco minimal e molto chic a qualunque ambientazione.

Arredamento outdoor: curare i minimi dettagli

Outdoor, arredamento, stile e buon gusto sono elementi che devono coesistere per creare ambienti di benessere dalla personalizzazione unica. Oggi è piuttosto facile trovare gli elementi per l’arredamento outdoor, come sul portale di Brianzatende dove il ricco catalogo di tende da sole a Milano, è a disposizione per essere sempre visualizzato e per richiedere contatti ed informazioni per poi toccarli con mano presso gli showrooms.

Per ottenere risultati più che soddisfacenti e riuscire a realizzare il proprio progetto è importante curare tutti i dettagli. Dalla copertura solare, ai complementi d’arredo, nulla è lasciato al caso e ogni singolo pezzo concorre a creare l’effetto finale desiderato. Alla fine poi, se l’impresa dovesse risultare troppo ardua, ricordiamo sempre che è possibile contare su un team esperto di professionisti del settore pronti a dare consigli e  suggerimenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.