Blog

Giardino d’inverno. Come organizzarlo per la stagione

La parola giardino d’inverno evoca immediatamente il ricordo di un’altra epoca, quasi di un altro mondo. Ma è possibile trasferire queste sensazioni in una moderna e confortevole veranda coperta utilizzando i giusti trucchi tecnologici e scegliendo l’arredamento e gli accessori più adatti all’essenza dell’ambiente.

Giardino d'inverno

Avere uno spazio esterno utilizzabile in tutte le stagioni può essere vista come una sfida, in particolar modo per quel che riguarda il periodo invernale. Ci si può comunque affidare a soluzioni di tendenza e molto innovative, tecnologicamente parlando, a partire dalle nuove coperture per giardini e terrazzi create in alluminio e accostate a chiusure in vetro, in plexiglass oppure con lamelle inclinabili.

Avere un giardino d’inverno può essere la soluzione perfetta per organizzare aperitivi e buffet originali. Un lungo tavolo in legno può essere l’elemento chiave attorno a cui far ruotare l’ambiente. Dall’estate all’inverno l’arredamento può essere adattato grazie all’uso di tovaglie, tessuti e suppellettili che richiamano la stagione.

L’arredamento deve rispecchiare il proprio gusto personale, più o meno classico. Utilizzare tonalità che richiamano la terra ed i colori tenui per ottenere uno stile più naturale oppure il ferro battuto nel caso si voglia puntare più sul classico. Per un outdoor moderno e contemporaneo puntare su elementi in alluminio.

Per sfruttare al meglio lo spazio del proprio outdoor nei mesi invernali, quando la luce del sole rimane solo per poche ore, è bene scegliere il giusto impianto di illuminazione. In questo modo si potranno organizzare colazioni dall’aria magica per i propri bambini e nipoti ma anche cene e feste che si potranno protrarre fino a tarda sera.

Calde coperte di lana e morbidi cuscini saranno i perfetti compagni per riscaldare le serate invernali, da godersi da soli con un libro o rilassandosi con una bevanda calda, o ancora in compagnia della famiglia e degli amici nelle occasioni speciali.

Ultimo elemento imprescindibile per un giardino d’inverno: il verde. Essenziali in una veranda coperta le piante e i fiori invernali. Aceri rosso-arancio nel pieno dell’autunno, fiori colorati come i ciclamini, le viole invernali e rosse stelle di natale.