Blog

IDEE D’ARREDO PER IL VOSTRO OUTDOOR

Avere un bel giardino o un bel terrazzo, grande o piccolo che sia, è una grandissima occasione per poter sfruttare anche lo spazio esterno della propria abitazione: arredarlo nel modo corretto permette di avere infinite possibilità di utilizzo per concedersi un po’ di relax all’aria aperta o per ricevere ospiti.

Gli elementi fondamentali che non possono prescindere dall’arredamento sono principalmente quattro: questi, infatti, vi permetteranno di ottimizzare il vostro giardino/terrazza per sfruttarli il più possibile:

  • Tavolo con sedie e divanetti: avere a disposizione un angolino in cui sedersi e riposare permetterà di creare una zona accogliente adatta per se stessi o per ricevere visite.
  • Copertura: tende da sole, pergole, gazebo o ombrelloni sono necessari per poter creare un ambiente raccolto e per proteggersi dal sole durante le ore più calde della giornata.
  • Illuminazione: necessaria per poter sfruttare giardino o balcone fino a tarda sera.
  • Complementi d’arredo: tappeti, vasi, lanterne e fioriere.

Una volta definiti gli arredi necessari, il secondo passaggio è avere ben chiaro lo stile che si desidera seguire per creare un luogo armonioso e bello da vedere e da vivere.

Idee d’ arredo giardino shabby chic

Shabby chic: lo stile romantico per eccellenza. L’atmosfera vintage, o trasandata chic, può essere ricreata con arredi rustici in ferro battuto, in vimini o in legno, decorazioni morbide e colori chiari.

Sedie, tavoli e divanetti dalle forme romantiche possono essere completati e accompagnati da rivestimenti propriamente shabby: pizzi e merletti sono i tessuti che più ricreano l’atmosfera onirica di campagna, tipica di questo stile.

La sovrapposizione di tappeti, cuscini, lanterne, oggetti e vasi di fiori rendono tutto l’ambiente ancora più tipico e personale.

Per ricreare uno stile propriamente shabby, oltre ai toni del bianco, si può giocare con colori pastello che si ispirino alla natura. Le nuance che più si adattano a questo tipo di arredamento possono essere riprese da fiori come gardenie, erica e lavanda o da piante rampicanti quali edera e gelsomino, che donano un gradevolissimo profumo a tutto l’ambiente.

La copertura più indicata per questo tipo di giardino è il pergolato in legno da accompagnare a tendaggi morbidi da tenere lunghi e arricciati a terra o raccolti in morbide nuvole di tessuto o una tenda da sole dal colore. Un’altra soluzione molto pratica è rappresentata dalle tende da sole a bracci: queste permettono di creare un continuum tra lo stile abitativo e il giardino/terrazzo.

Idee d’ arredo per un giardino moderno

Opposto allo shabby chic è senza dubbio lo stile moderno. Ottimale, in questo caso, è la scelta di arredi dalle linee pulite: illuminazioni lineari, vasi modulari, divani, sedute e tavoli concisi per avere un ambiente che giochi sulle forme geometriche. Le nuance di colori più adatte sono i toni del bianco, del grigio e dei  i marroni che andranno abbinate a pochi dettagli di design dai colori audaci, come cuscini e lampade, per creare giochi di contrasti che contribuiranno a valorizzare la purezza e la nitidezza dello spazio.

Il giardino o il terrazzo, in questo modo, prenderà una forma geometricamente rigorosa che potrà essere personalizzata da fiori dalle forme e dai colori particolari come callistemon e gazania.

Pergolati in alluminio, abbinati con chiusure in vetro o tende verticali in pvc trasparente, sono la copertura più indicata per mantenere l’essenzialità delle linee tipica di questo stile in giardino e per avere un ambiente da sfruttare maggiormente nell’arco dell’anno. Se invece, l’outdoor moderno sarà creato sul terrazzo, le tende da sole, con le loro linee pulite, saranno la soluzione che più di adatterà a questo ambiente.

Idee d’ arredo per un giardino con piscina

Se si ha la fortuna di avere una piscina, la scelta dell’arredamento è ancora più importante per valorizzare questo spazio aperto, creando una location suggestiva nel proprio giardino di casa.

Per gli amanti del design contemporaneo, la piscina può essere affiancata da lettini, tavolini e ombrelloni dalle tonalità chiare e luminose. Materiali tecnologici e lineari possono essere abbinati a importanti vasi di fiori per conferire un tocco di colore estivo a tutto l’ambiente. Per chi, invece, predilige un’atmosfera esotica, la scelta degli arredi può ricadere su soluzioni in legno, accompagnate da morbidi cuscini impermeabili dai colori speziati, quali giallo, senape, rosso e arancione. La scelta di questa atmosfera per la propria piscina può essere affiancata da palme, banani e cactus, accompagnati da fiori dai colori sgargianti.

Qualità, design, funzionalità e innovazione: la grande varietà di arredi outdoor proposti da Brianzatende permetterà di scegliere tra vari stili, colori e materiali per creare il giardino dei propri sogni.