Blog

LE REGOLE D’ORO PER LA MANUTENZIONE PERFETTA DELLE TENDE

Mai come durante questo anno 2020 è stato così utile avere uno spazio esterno da sfruttare come sfogo outdoor durante le giornate primaverili ed estive. Avere un terrazzo, un balcone o un giardino attrezzato è sempre un’opzione valida per aggiungere spazio vivibile all’abitazione senza alterarne la struttura. 

Sfruttare lo spazio coperto dalle tende da sole come luogo conviviali, per cene con amici, per fare i compiti e anche per lavorare, è sempre un’ottima soluzione, ma l’utilizzo intenso implica una manutenzione attenta. Ecco le regole d’oro per utilizzare le tende da sole tutto l’anno senza incorrere in spiacevoli inconvenienti!

  1. Tenere ben presenti le specifiche tecniche e contattare un tecnico in caso di necessità. Va bene il fai da te, ma senza esagerare! Attenzione quindi a non compromettere l’efficienza e l’integrità del tessuto e dei meccanismi di movimentazione durante le ispezioni e la pulizia. 
  2. Non è necessario l’utilizzo della lavatrice! QUI potete trovare la descrizione passo passo per la procedura di pulizia. Vi occorreranno solo una spazzola dalle setole morbide – per togliere incrostazioni, foglie o residui solidi – e una bacinella con dell’acqua tiepida e del sapone neutro! 
  3. Attenzione alle tempistiche! Una volta pulito il telo è necessario lasciarlo asciugare completamente all’aria aperta, in caso contrario l’umidità potrebbe comportare la creazione delle muffe. 
  4. I bracci della tenda possono essere puliti con dei prodotti specifici come il BT Spray Aluminium, lo puoi trovare in tutti gli showroom Brianzatende, detergente disossidante per parti in alluminio, cromo, lega leggera, acciaio. Applicare il prodotto detergente direttamente sulla superficie con apposito spruzzatore o applicare con l’ausilio di spugne/panni morbidi o spazzole non abrasive, in quantità proporzionale al livello di sporco osservato. Lasciare agire il detergente per qualche minuto sullo sporco (max 5 min), quindi rimuovere con un panno pulito o con una spugna morbida. In questo modo si elimina rapidamente ogni tipo di sporcizia e i segni dell’ossidazione per risultati scintillanti come appena installati!
  5. Si può utilizzare del lubrificante siliconico da inserire negli ingranaggi per garantire il corretto movimento. 

I nostri esperti sono sempre a disposizione per dare un consiglio sulle modalità di pulizia e sul mantenimento delle strutture per garantire loro la vita più lunga possibile e per consentirvi di sfruttare al meglio lo spazio esterno della vostra casa! 

Avete ancora qualche dubbio? Contattateci!