Blog

Pergolato terrazzo condominio: regolamenti e best practice

La realizzazione di un pergolato terrazzo condominiale richiede una certa attenzione, in quanto si tratta di una struttura inserita in un contesto condominiale soggetto a particolari vincoli. È infatti possibile installare una pergola sul proprio terrazzo pur facendo parte di un condominio, ma ciò necessita del rispetto di specifiche normative.

Oltre alle norme generali disciplinate dal codice civile in tema di distanze e diritto di veduta, un aspetto da non trascurare è la conformità alle disposizioni del regolamento condominiale. Tale regolamento può infatti prevedere requisiti particolari in merito a dimensioni, materiali e colori utilizzabili per la realizzazione della struttura.

Risulta pertanto indispensabile, per chi intende installare una pergola, verificare preliminarmente gli eventuali vincoli previsti dal regolamento per escludere il rischio di successive contestazioni. Solo assicurandosi di rispettare le prescrizioni sarà possibile dare corso al progetto, installando una copertura funzionale e al tempo stesso in armonia con il decoro del complesso abitativo.

Particolare attenzione deve inoltre essere posta nella scelta di eventuali accessori, come ad esempio le tende da sole, per i quali potrebbero sussistere ulteriori restrizioni.

 

Pergolato terrazzo condominio: cos’è il diritto di veduta in appiombo

Il diritto di veduta in appiombo riguarda da vicino la questione della realizzazione di pergolati sui terrazzi condominiali. Tale diritto sancisce che chi realizza un pergolato non può impedire a coloro che hanno vedute sopra di esso, la vista in avanti e in appiombo che avevano prima della costruzione del manufatto. Questo principio, disciplinato dall’articolo 907 del codice civile, è sempre valido anche in caso di condominio, in quanto l’articolo 1102 non deroga a quanto stabilito dal primo.

Risulta infatti fondamentale sottolineare che l’opera che viola il diritto di veduta va sempre rimossa, come stabilito in una sentenza della Corte di Cassazione del 2014. Ne consegue che il singolo proprietario di un appartamento in condominio detiene il diritto di veduta in appiombo dalle proprie aperture fino alla base dell’edificioPertanto in caso di impedimento, anche parziale, di tale diritto da parte di pergolati o altre costruzioni, lo stesso può opporsi legalmente alla loro realizzazione.

Quando si pianifica la realizzazione di pergolati sui terrazzi condominiali è necessario tener conto di tale principio. Eventuali manufatti che ledano il diritto di veduta in appiombo di altri condòmini devono essere rigorosamente evitati. Particolare attenzione va posta nella progettazione e nella collocazione dei pergolati, al fine di lasciare inalterate le viste preesistenti. Solo rispettando tali criteri è possibile realizzare i pergolati senza incorrere in controversie legali con gli altri condomini.

 

Pergola terrazzo condominio e regolamento condominiale

La questione della realizzazione di pergolati sui terrazzi condominiali richiede anche un’attenta analisi del regolamento condominialeRisulta infatti importante interpellare preventivamente l’amministratore di condominio al fine di conoscere le eventuali disposizioni in esso contenute riguardanti dimensioni, colori e materiali utilizzabili.

Nel caso in cui il regolamento condominiale non preveda specifiche normative in merito, l’assemblea di condominio non può direttamente opporsi alla realizzazione di una pergolapurché vengano rispettati requisiti quali distanze minime, diritto di veduta e decoro generale dell’edificio. Ciononostante, al fine di evitare potenziali controversie in merito ad aspetti estetici o funzionali, risulta opportuno attenersi a criteri condivisi preventivamente con l’amministratore.

Eventuali appendici ai pergolati, come ad esempio le Tende per terrazzi esterni, necessitano anch’esse del vaglio dell’amministratore per valutarne la conformità al regolamento. Soltanto interrogando il regolamento condominiale e confrontandosi con l’amministratore è possibile comprendere i margini di azione consentiti e realizzare un pergolato sul terrazzo condominiale nel pieno rispetto della proprietà comune e degli altri condòmini. Ciò al fine di scongiurare futuri contenziosi e garantire l’armonia all’interno del condominio.