Blog

Braciere da giardino e pergole autoportanti: un abbinamento vincente

Ci sono alcuni elementi che concorrono a definire un giardino di design: pergole autoportanti, una piscina, oasi verdi studiate a tavolino, un barbecue, decorazioni funzionali e un bel braciere da giardino. Si tratta di un elemento che, soprattutto negli ultimi anni, si è imposto come must per giardini eleganti e super accessoriati. Non solo un prodotto ornamentale, ma un oggetto complesso e funzionale che può essere facilmente abbinato a salotti esterni e cucine outdoor per creare la giusta atmosfera.

 

Il braciere e il pergolato: come e dove abbinarli

Un pergolato è il naturale completamento di un’area dedicata al braciere da giardino. Un’oasi ricca di charme, impreziosita dal calore evocativo del fuoco del braciere e impreziosita dall’eleganza infinita di una pergola autoportante firmata Brianzatende.

Un’accoppiata unica e inimitabile che può dare vita a centinaia di combinazioni possibili, tutte diverse e tutte originali. Infatti, accanto a un bel fuoco che arde, durante i mesi freddi, è giusto prevedere una zona riparata, elegante e confortevole dove poter sistemare un eventuale salotto invernale. Una soluzione che trova compimento nell’installazione di una pergola autoportante. Simbolo iconico dei giardini italiani, le pergole svettano come ornamenti funzionali, in giardini e parchi privati, creando zone di relax, divertimento e condivisione. Gli abbinamenti cambiano a seconda delle esigenze e del gusto delle persone.

C’è chi ama uno stile rustico e quindi sceglierà un braciere da giardino alimentato a legna e una pergola autoportante rifinita con dettagli autentici e schietti e chi, invece, preferirà uno stile più contemporaneo optando per una pergola tecnologicamente all’avanguardia e un braciere da giardino a propano.

Braciere da giardino Braciere da esterno: un angolo confortevole e accogliente

Un braciere, come abbiamo detto, svolge un ruolo funzionale, ma anche decorativo e, oseremmo dire, evocativo. Ricorda infatti il ruolo che il fuoco ha, da sempre, avuto nella storia dell’uomo. È fonte di luce e calore, è utile per cucinare, ma dona anche un senso di appartenenza e sicurezza che tende ad avvicinare le persone.

Tutti elementi e vantaggi che possono essere ritrovati anche nei più moderni bracieri da giardino, soprattutto se abbinati a pergole e pergolati in alluminio dal design ricercato e contemporaneo. I bracieri, abbinati alle pergole, sono dei complementi d’arredo outdoor che tendono a creare dei veri e propri angoli di confortevole accoglienza da vivere e condividere con la famiglia e gli amici. Concorrono, assieme a tanti altri elementi, compresi i pergolati, a creare giardini evocativi, giardini all’italiana e giardini all’inglese, fulgidi esempi di design e attenzione ai particolari.

Pergolati in alluminio autoportanti: ecco quali scegliere  per l’angolo braciere

Entrando più nello specifico, il catalogo di Brianzatende è ricchissimo di proposte per creare nel proprio giardino un perfetto angolo da “braciere e compagnia”. Tra le migliori, possiamo ricordare, ad esempio, R580 DEHOR, R152 PERGOSQUARE e R203 PERGOLIFE, tre pergole autoportanti che possono essere progettate e strutturate con semplicità all’interno di un’area esterna posizionata vicino a un braciere.

R600 PERGOKLIMA

La struttura autoportante o addossata a parete in alluminio di R600 Pergoklima si presta magnificamente a completare l’area braciere. È elegante, ma semplice, bella, ma funzionale. È dotata di una copertura a lamelle in alluminio da L 22cm x H 4cm orientabili da 0° a 140°. Completa di guarnizioni e gronde scarico acqua laterale. Acceso il fuoco, se dovesse iniziare a piovere è possibile trovare un sicuro riparo sotto la resistente copertura della R600. A completare l’atmosfera già riscaldata dal fuoco del braciere, è possibile inoltre aggiungere luci a led. Un accorgimento che permette di godere dello spazio esterno anche durante la sera e la notte. Con un prodotto del genere è facile immaginare una cena tra amici consumata, anche d’inverno, vicino al calore e all’illuminazione romantica di un fuoco scoppiettante.

R152 PERGOSQUARE

Valida alternati alla pergola autoportante Pergoklima, Pergosquare è un’installazione che lascia sempre senza fiato. Esteticamente incredibile, vanta un design che riesce a rendere esclusivo qualsiasi ambiente. L’alluminio verniciato dei profili può essere fonte d’ispirazione per realizzare, vicino alla struttura, un braciere da giardino con le medesime caratteristiche estetiche. Un colpo d’occhio magistrale che completa l’angolo relax esterno con semplicità ed eleganza contemporanea.

R203 PERGOLIFEBraciere da giardino

Struttura autoportante con telo teso e profili perimetrali dalle dimensioni ridotte, che includono la gronda di scarico, fanno di questo pergolato un elemento qualitativamente superiore. Chi desidera una pergola di facile e veloce installazione, perché ansioso di completare in modo eccellente l’angolo braciere del proprio giardino, non può che scegliere Pergolife. Infatti la progettazione particolare dei componenti consente un assemblaggio semplice, veloce e preciso con risultati estetici davvero eccezionali.