Blog

Le migliori tende da sole per esterni per la zona wellness in terrazza

Realizzare una zona benessere in terrazza è da sempre il tuo sogno nel cassetto e non vedi l’ora di poterlo realizzare? Se stai cercando una guida per prendere ispirazione nella realizzazione della tua prossima zona wellness non perderti questo articolo! Ti spiegheremo cos’è una zona benessere e che benefici può portarti, come realizzarla inserendo un idromassaggio, una zona piscina, oppure una zona fitness e le tende da sole o pergole migliori per proteggerla. Sei pronto? Partiamo!

 

Zona wellness: spazi dedicati al benessere

Essere amanti del relax oppure la necessità di distendere i muscoli dopo un bell’allenamento, le motivazioni che ti possono spingere a realizzare una wellness spa nella tua terrazza possono essere diverse ma in ogni caso sarai felice di sapere che non sarà difficile rendere realtà il tuo progetto.

Sia che tu possieda una casa con giardino, oppure un appartamento, potrai trovare la soluzione che fa per te. A questo proposito, hai mai sentito parlare di terrazza a vasca? La realizzazione di una terrazza a vasca è l’opzione più gettonata tra coloro che abitano in case prive di giardini o ampi balconi e permette loro di ricavare degli spazi luminosi che apparentemente sembrano non esserci. Per cui, se vivi in un appartamento non perderti il nostro approfondimento sul terrazzo a vasca.

Partiamo dal termine protagonista del tema di oggi, wellness. ‘Wellness’ è un’estensione del concetto di fitness e fa riferimento a una visione di benessere completa. Il wellness si riferisce infatti ad una filosofia di vita che pone il benessere della persona al centro dell’attenzione. La zona wellness è dunque un ambiente di casa dedicato al benessere olistico della persona, dove quest’ultima può rilassarsi, praticare attività fisica e prendersi cura della sua salute a 360 gradi. A seconda del budget a disposizione i complementi che caratterizzano un’area wellness possono essere: attrezzi per il fitness, una sauna, un bagno turco, delle poltrone o dei lettini e una piscina.

Grazie alla scelta di una tenda da sole per esterni , un pergolato, una moderna bioclimatica, oppure prendendo ispirazione da un altro nostro articolo dedicato alle tende da sole per il portico realizzare questo spazio nella tua terrazza sarà un divertimento e potrai goderti tutti i benefici di una zona wellness direttamente tra le mura di casa!

Tutti i benefici sul benessere psico-fisico

La zona wellness in terrazza sarà un luogo dove potrai rilassarti e staccare la spina dalla vita quotidiana, ma non solo, i benefici di possedere e sfruttare questo ambiente possono essere numerosi:

  • Aiuta nel gestire lo stress moderno. Potresti aver sperimentato un accumulo eccessivo di stress. Tensioni muscolari, mal di testa ricorrenti e insonnia possono essere campanelli di allarme di un eccessivo stress accumulato che potresti sciogliere con una visita nella tua nuova zona wellness.
  • Rafforza il sistema immunitario. Ridurre lo stress aiuta a rafforzare il sistema immunitario e le alte temperature della vasca idromassaggio possono aiutarti a rendere più forte il tuo organismo.
  • Depura il corpo. Sudare infatti aiuta a depurare il corpo e liberarsi delle tossine accumulate in eccesso a causa di dieta scorretta e smog.
  • Aumenta le endorfine. Fare sportaumenta la produzione di endorfine, responsabili della piacevole sensazione di euforia e benessere che ti pervadono dopo un’attività sportiva.

Come progettare un’area benessere

Se sei arrivato fin qui è perché hai la fortuna di possedere uno spazio nella tua terrazza per poterlo adibire a zona benessere: lo spazio da dedicarle, al contrario di quanto si possa pensare, non è eccessivo, bastano anche 10/12 metri quadri. Per prima cosa scegli, a seconda anche dello spazio che hai a disposizione, se desideri realizzare una zona benessere completa di tutti gli optional, oppure se vuoi concentrarti solo su alcuni elementi come la vasca idromassaggio e gli attrezzi per il fitness.

Una volta scelti gli elementi che vuoi includere nella tua zona benessere, identifica l’elemento protagonista e parti da lì per organizzare il resto dell’ambiente. La tua nuova zona wellness deve assecondare le tue esigenze e i tuoi gusti: le combinazioni che puoi realizzare sono potenzialmente infinite, non ti resta che dare sfogo al tuo gusto e alla tua fantasia. Se vuoi un aiuto, i tre elementi protagonisti delle zone wellness sono la vasca idromassaggio, la mini piscina e l’area fitness che possono essere disposti come meglio preferisci e anche combinati tra di loro.

Vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio è l’elemento ideale della zona benessere per rigenerarsi dallo stress della giornata e per allontanare le tensioni muscolari dovute ad una pesante giornata di lavoro. Acquistare una vasca idromassaggio oggi, poi, non è più proibitivo, grazie all’esistenza di numerosi modelli e dimensioni; esistono soluzioni per tutte le tasche ed esigenze. La vasca idromassaggio è dotata di caratteristici ugelli che sfruttano la potenza della pressione per far fuoriuscire dell’acqua la quale esercita sui muscoli del corpo un massaggio completo. La temperatura dell’acqua, inoltre, può essere regolata a seconda dell’effetto che desideri ottenere e a seconda delle condizioni ambientali.

Mini-piscina

Se desideri rilassarti attraverso l’impiego dell’acqua potresti scegliere di acquistare una mini piscina, la regina del relax in acqua. Leggera e poco ingombrante, potrà essere scelta in diversi modelli: interrata o seminterrata, a sfioro o con bordo, il tutto in soli pochissimi metri quadrati sulla tua terrazza.

Area fitness

Scegliere di installare una zona fitness potrebbe aiutarti a essere meno pigro e ritagliarti ogni giorno del tempo per fare dell’attività fisica. Tra un tapis roulant, una cyclette o una panca, avrai a disposizione tutto l’occorrente per allenarti e dare nuova carica al tuo corpo, il tutto all’interno di casa tua. Puoi inoltre considerare di acquistare degli attrezzi appositamente pensati per le case, così che siano poco ingombranti, pieghevoli e facilmente riponibili dopo l’uso. Per concludere, non dimenticarti di arricchire una zona con un impianto audio di ultima generazione per accompagnarti durante l’attività sportiva.

Le migliori tende da sole per esterni per la zona wellness in terrazza

Dopo aver deciso tutti gli elementi della zona benessere, per poterla completare non puoi tralasciare la scelta di una copertura di qualità che protegga l’ambiente e lo incornici, donandogli quel tocco di fascino prezioso.

Tre le soluzioni che consigliamo per queste tipologie di spazi all’aperto: le tende da sole da esterni, le pergole bioclimatiche e i pergolati. Le migliori tende da sole per esterni, poi, sono presenti in numerosi modelli come le tende da sole per esterni a bracci, oppure le tende da sole per esterni a caduta, nonché a organizzazione verticale. In ogni caso, tutti i modelli sono di ultima generazione conferendo un aspetto moderno e funzionale al tuo spazio esterno. Per quanto riguarda la normativa per l’installazione di tende da sole per esterni ti ricordiamo che non necessitano permessi in quanto queste opere rientrano nell’attività edilizia libera che non è soggetta ad autorizzazioni.

A seconda dello spazio che hai a disposizione e della struttura della tua casa, ti converrà scegliere accuratamente la soluzione ideale; vediamo allora tutte le caratteristiche delle tende da sole per esterni, pergole bioclimatiche e pergolati.

Tende a bracci

Le tende a bracci per esterno sono la soluzione ideale per chi desidera proteggersi dai raggi solari senza avere molto spazio a disposizione. Le tende da sole a bracci, inoltre, sono perfette per la copertura del terrazzo che ospiterà la tua zona benessere. La chiusura delle tende può essere motorizzata o manuale. La presenza dei bracci estensibili permette l’apertura delle tende complete, oppure in parte, a seconda delle esigenze del momento. Infine, l’ampia scelta di tessuti di copertura e dei colori Brianzatende ti garantisce una soluzione a misura delle tue esigenze e dei tuoi gusti. La scelta delle tende da sole a bracci è quindi quella che ti consigliamo se lo spazio che ospiterà la zona benessere è ridotto.

Pergole Bioclimatiche

Nel caso in cui tu abbia uno spazio a disposizione maggiore, potrai sbizzarrirti nella scelta di una moderna pergola bioclimatica. La pergola bioclimatica è una struttura indipendente che potrà assicurarti confort termico tutto l’anno, all’infuori dalla temperatura esterna. Si tratta di una struttura permanente che sfrutta la moderna tecnologia delle lamelle orientabili che potranno essere movimentate a piacimento. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire degli optional come luci nelle lamelle o nella struttura e coperture laterali, potrai realizzare una vera e propria stanza vivibile tutto l’anno.

Pergolati in alluminio

Infine, se preferisci evitare una struttura indipendente come la pergola bioclimatica ma realizzare un prolungamento della parete principale, potresti optare per la realizzazione di un pergolato in alluminio. Il pergolato addossato a parete permetterà di estendere lo spazio vivibile della casa e realizzare in tutta tranquillità una zona benessere sul terrazzo. L’alluminio, infine, è un materiale resistente ed estremamente versatile che ti assicura una scelta pratica, innovativa e amica dell’ambiente.