Blog

Tende a pannello moderne: stili, colori e tutti i vantaggi

Le tende a pannello sono una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole consigliata nel caso si voglia ombreggiare ampie vetrate e grandi finestre. Privilegiano la privacy e smorzano la luce dei raggi solari. Inoltre le tende a pannello moderne sono utilizzate sempre di più, per suddividere gli spazi, fungendo da divisori interni e mobili. Molto spesso sono anche scelte per sostituire le tradizionali ante di credenze e guardaroba. La loro installazione alleggerisce il quadro generale di una stanza rendendolo più contemporaneo ed elegante. Brianzatende mette a disposizione una vasta selezione di modelli di tende a pannello, su profili da due a cinque vie. Si adattano perfettamente a qualunque ambiente e rispondono ad ogni esigenza di arredamento. Il loro funzionamento può essere, a scelta, manuale o a corda.

Tende a pannello moderne: cosa sono e come funzionano

Le tende moderne a pannello, come suggerisce il nome, sono costituite da due o più pannelli di tessuto. Questi scorrono su binari guida a soffitto e ciascun pannello, nel bordo inferiore, presenta un’apposita tasca di stoffa nella quale è inserita una barretta di alluminio. Quest’ultima è chiamata “peso” e serve a tenere nella giusta tensione la stoffa della tenda a pannello. In questo modo il tessuto della tenda è tensionato correttamente e ricade perfettamente in verticale, evitando inutili svolazzi alla minima corrente d’aria.
Il movimento delle tende a pannello verticali può essere manuale, a corda,  o motorizzato. L’installazione può essere fatta a vetro o a soffitto. Corte o lunghe fino a terra, le tende a pannello moderne si adattano perfettamente sia alle ampie vetrate, che alle più piccole finestre. Quindi si possono tranquillamente scegliere per lo studio in casa, come per la finestrella del bagno degli ospiti.

Molteplici anche i tessuti utilizzati da Brianzatende per confezionare le tende a pannello scorrevoli: tessuti tecnici per ambienti più contemporanei, tessuti più naturali per stanze classiche e ambienti informali.

Tende a pannello verticali: i vantaggi di una scelta intelligente

Esistono varie tipologie di tende per interni: tende a pacchetto, tende arricciate, tende a rullo, tende tecniche, ecc… Fra tutte, spiccano in versatilità ed eleganza le tende a pannello moderne. Pratiche e funzionali, arricchiscono gli ambienti ed è davvero difficile non sceglierle, perché esteticamente di grande effetto.

Diverse le ragioni che possono portare a selezionarle quali complementi d’arredo definitivo per la propria abitazione:

  • ingombro ridotto
  • semplicità di pulizia
  • montaggio e smontaggio facile e veloce
  • mascherano abilmente i cassonetti superiori degli infissi, che molto spesso sono voluminosi e non troppo belli
  • prezzo contenuto e proporzionato alla quantità e alla qualità della stoffa utilizzata per il confezionamento
  • regolano l’illuminazione delle stanze in modo preciso ed ottimale
  • permettono di sfruttare spazi inutilizzati delle stanze, trasformandoli in angoli funzionali e pratici e dando vita a spazi chiusi e raccolti che possono essere utilizzate al meglio
  • ne esiste una grandissima varietà, così da poter accontentare tutti i gusti e gli stili d’arredamento
  • richiedono poca (quasi nulla) manutenzione ordinaria
  • creano atmosfere eleganti e raffinati spazi decorativi

Stili, colori e fantasia!

La capacità più grande delle tende a pannello moderne è quella di riuscire a trasformare ogni ambiente in una zona elegante, sobria, ma pur sempre decorata con stile e creatività. Ogni casa nella quale regna l’essenzialità, non può non avere una tenda a pannello che decori e arricchisca gli ambienti più importanti.

Anche se moderne e particolarmente apprezzate, perché donano un tocco di raffinata sobrietà agli ambienti, le tende a pannello riescono a valorizzare anche gli ambienti più classici. Il loro stile si combina perfettamente ad un gusto minimal ed esaltano le case più classiche alleggerendone l’atmosfera. Un ruolo fondamentale lo giocano anche i colori e le varie fantasie dei tessuti.

Ad esempio, la tinta unita bianca dona uniformità e luminosità agli ambienti (perfetta per soggiorni, oppure cucine e piccoli bagni). Le tende che sfoggiano invece colori in contrasto con l’arredamento circostante servono invece ad esaltare e movimentare le stanze. Infine i pattern e le fantasie più estrose possono servire a richiamare i colori dell’arredamento e dei complementi circostanti per creare un abbinamento visivo istantaneo.

Tende a pannello coprenti o trasparenti: quali scegliere e per quali ambienti

Le tende a pannello moderne possono essere:

  • oscuranti
  • filtranti

Le tende a pannello oscuranti sono quelle progettate per fare in modo che la luce del sole possa filtrare all’interno degli ambienti. Sono soluzioni perfette per le stanze prive di tapparelle o di persiane e vanno bene montate sia su porte che su finestre. Si installano facilmente su pareti vetrate continue e per porte finestre di grandi dimensioni. Ottime anche per sostituire ante di armadi o credenze, sono soluzioni versatili che garantiscono la privacy al 100%.

Invece le tende da interni a pannello filtranti sono quelle che permettono ai raggi del sole di filtrare in minima parte all’interno degli ambienti. Consentono quindi alla luce di illuminare, in maniera omogenea, gli ambienti. Queste sono di solito realizzate con tessuti più leggeri e per questo si possono utilizzare tranquillamente in ambienti dalle dimensioni più ridotte e poco illuminati dalla luce naturale. Camere da letto e bagni sono ambienti ideali per installare delle tende a pannello per finestra, pratiche, poco ingombranti, ma funzionali e decorative al tempo stesso.